L’acido ialuronico Milano viene utilizzato in vari modi, avendo indicazioni differenziate su cui è bene distinguerne le finalità. Infatti l’acido ialuronico Milano può essere utilizzato come revitalizzante, come riempitivo-correttivo e/o come volumizzante, seppure riassorbibile nel tempo. Come revitalizzante viene utilizzato ac. Jaluronico a bassa densità che viene iniettato con microiniezioni e/o veicolato tramite dermoelettroporazione senza aghi, in modo diffuso nelle zone del volto e collo che necessitano di una reidratazione stabile con anche attività di stimolo alla produzione fibroblastica : vale a dire che ci si aspetta, oltre che un effetto notevole di reidratazione dato dalla specificità tipica dell’ac jaluronico di “intrappolamento”, delle molecole di acqua tessutale, anche un effettivo stimolo di aumento di fibre collagene e elastiche del derma, con quindi una successiva ricostituzione del trofismo cutaneo, con una pelle più tonica, spessa e compatta. Come riempitivo-correttivo, viene utilizzato l’ac. Jaluronico a media-alta densità e con diversi tipi di cross-linkaggio (con svariate caratteristiche tecniche differenti a seconda della marca e del tipo di acido jaluronico). Vengono quindi eseguite delle microiniezioni direttamente nelle zone da riempire (ad es. zone di atrofia cutanea) o nelle depressioni secondarie a rughe (di espressione e/o di cedimento tessutale nell’invecchiamento cutaneo).
Come volumizzante si utilizzerà tra le varie sostanze indicate, anche alcuni tipi di acido jaluronico Milano. Da segnalare per questa indicazione dell’ac. Jaluronico, un relativamente nuovo prodotto commerciale costituito da particolari miscele di ac. Jaluronico a differenti densità e caratteristiche, che trovano una intelligente indicazione (oltretutto con ottimale rapporto costo/beneficio), indicato in tutti quei casi in cui si desideri migliorare lo stato idratativo della pelle e dare una sofisticata e discreta correzione volumetrica globale del volto, senza stravolgimenti e/o effetti grotteschi, ma con una discreta correzione dell’invecchiamento fisiologica e del tutto naturale, che necessita di tre seduta (una ogni quindici-venti giorni) con pochissime iniezioni per seduta (quindi non dolorosa e praticamente senza ecchimosi). Il risultato peraltro apparirà ulteriormente migliorativo e gradito nel tempo e dalla esperienza personale ciò mi viene confermato dalla richiesta di ripetizione del ciclo terapeutico.
Data la esistenza sul mercato di molteplici marche e tipi di materiale e la pubblicizzazione a bassissimo costo (almeno in apparenza), sta ovviamente nell’esperienza e professionalità del medico specialista, consigliarne la scelta del tipo e della marca del materiale stesso, che si differenziano parecchio per affidabilità oltre che di risultato estetico nonché di durata dell’effetto correttivo-estetico e in primis, della sicurezza della sostanza iniettata.